Come per l’anno 2021 il sito di vendita online offre modalità d’acquisto usufruendo dell’Ecobonus, promosso del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio.
Per il 2021 sono stati stanziati 20.000.000€ di contributi per veicoli nuovi di categoria L a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici ( L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.).
Prima di procedere all’acquisto è consigliabile consultare lo stato del bonus residuo sul sito dedicato del Ministero dello Sviluppo Economico.
Modello | Listino | Ecobonus | Rottamazione |
AMI | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
ORANGE | 8000€ | 6033€ | 5377€ |
KHAKI | 8000€ | 6033€ | 5377€ |
GRAY | 8000€ | 6033€ | 5377€ |
BLUE | 8000€ | 6033€ | 5377€ |
POP | 8600€ | 6485€ | 5780€ |
VIBE | 9000€ | 6787€ | 6049€ |
Nota: i prezzi del 2022 sono incrementati di circa 400€ su ogni modello rispetto al listino 2021.
I prezzi includono i costi di immatricolazione e consegna presso un concessionario partner (oppure 250€ per la consegna a domicilio). Leggi approfondimento: concessionari.
Se sei interessato ai prezzi di leasing / noleggio a lungo termine, clicca qui.
Citroën AMI è un quadriciclo leggero di classe L6. L’assicurazione richiesta è paragonabile a quella per ciclomotori . Leggi approfondimento: assicurazione Citroën AMI.:
Citroën AMI è un quadriciclo leggero di classe L6. Definizione secondo la normativa 168/2013/EU :
- Quattro ruote
- Massa inferiore o pari a 425 kg con carburante incluso (ma escluse batterie nel caso di veicolo ibrido o elettrico puro);
- Velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h;
- Cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (benzina); o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 6 kW per gli altri motori a combustione interna (diesel); o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 6 kW per i motori elettrici;
- Dotato di massimo due posti a sedere, incluso il sedile del conducente;
- Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e, salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie
Le norme 2021 prevedevano bonus differenti a seconda che ci sia o meno la rottamazione di un mezzo “inquinante”.
- il bonus senza rottamazione raggiunge il 30% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 3.000 euro.
- il bonus con rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3 (intestato al soggetto che richiede l’ecobonus o a un suo familiare convivente)da almeno 12 mesi) invece raggiunge il 40% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 4.000 euro.
Come per gli altri incentivi il valore dell’incentivo (del 30% senza rottamazione e 40% con rottamazione) va calcolato sull’imponibile del prezzo di listino, ottenuto il listino “scontato bisogna poi aggiungere l’importo dell’IVA previsto per il prezzo prima dell’incentivo.