Le colonnine di ricarica in corrente alternata (AC) fino a 22 kW sono comuni nelle città italiane e nei parcheggi dei supermercati, offrendo un servizio di ricarica spesso gratuito ai clienti che si trovano a parcheggiare. Queste colonnine utilizzano spesso il connettore Type 2, noto anche come Mennekes dal nome del produttore, che è diventato lo standard per la ricarica in AC grazie alla sua capacità di gestire sia le cariche monofase che trifase con i suoi 7 poli.

La Citroën AMI, tuttavia, si ricarica con una potenza massima di 2,2 kW attraverso una spina Schuko collegata a una presa domestica 220V AC. Per ricaricare la Citroën AMI presso le colonnine di ricarica pubbliche, è quindi necessario un adattatore Type 2 Mennekes – Schuko (femmina).

Tuttavia, l’uso di questi adattatori nelle colonnine pubbliche è generalmente sconsigliato. Questo perché la Citroën AMI utilizzerebbe solo una frazione dei 22 kW disponibili dalla colonnina: il tempo di ricarica completa rimane circa di 3 ore come da presa domestica.
Quando possibile, è consigliato occupare colonnine di ricarica con connettore SCAME 3A: gli adattatori SCAME 3A – Schuko normalmente hanno un costo ridotto e sono postazioni di ricarica dedicate a veicoli con ricarica lenta (come Citroën AMI).

Infine, è importante notare che l’uso di adattatori non certificati o cavi di ricarica di qualità inferiore può comportare rischi di sicurezza. Inoltre, il cavo potrebbe non essere abbastanza lungo per essere riposto all’interno della portiera della Citroën AMI, lasciando la connessione Schuko-Schuko esposta all’esterno del veicolo, cosa che è illegale in Italia su suolo pubblico.

Adattatore Type2 – Schuko classico

Gli adattatori classici per la ricarica di Citroën AMI presso le colonnine pubbliche possono essere facilmente reperiti tramite i più noti siti di vendita online oppure tramite privati.

La Citroën AMI non è in grado di comunicare con la colonnina alcuna informazione sul progresso di ricarica. Gli adattatori classici Type2 – Schuko hanno una circuito elettronico integrato che invia informazioni base affinché la colonnina inizi ad erogare corrente.
Durante la ricarica la colonnina trattiene il cavo (tramite un blocco fisico) finché, l’utente provvederà a interrompere la ricarica (ad esempio tramite l’applicazione, card o token NFC del fornitore).
L’utilizzo di questi cavi è testato presso colonnine pubbliche (esempio EnelX, diffuse sul territorio nazionale) dove l’utente può interagire attivamente con la colonnina, la quale rilascerà il cavo quando richiesto.

Adattatore Type2 – Schuko con token magnetico

Gli adattatori Type2 – Schuko classici rappresentano una sfida per i proprietari di Citroën AMI che desiderano ricaricare i loro veicoli presso particolari colonnine di ricarica.

Queste colonnine sono comunemente disponibili nei parcheggi dei supermercati come un servizio gratuito per i clienti. L’inizio del processo di ricarica avviene semplicemente inserendo il cavo nell’auto, mentre l’interruzione della carica è gestita dal veicolo stesso. Di conseguenza, il cliente non ha bisogno di un’app, una carta o un token per interagire con la colonnina di ricarica e interrompere la fase di ricarica o rilasciare il cavo.

Tuttavia, la Citroën AMI non è in grado di comunicare con la colonnina, il che rende impossibile scollegare il cavo dalla colonnina di ricarica gratuita dei supermercati (o da sistemi di ricarica simili, inclusi alcuni wallbox) utilizzando un adattatore Type2 – Schuko classico.

Per affrontare questa sfida, alcuni assemblatori hanno iniziato a sviluppare adattatori di nuova generazione che possono simulare un segnale che indica alla colonnina di interrompere la ricarica. Di conseguenza, il cavo verrà rilasciato dalla colonnina.

Questo viene ottenuto avvicinando un token magnetico speciale al connettore maschio Type2. Un circuito elettronico integrato di nuova generazione invia quindi il comando appropriato alla colonnina per interrompere la fornitura di corrente.

Questi cavi con “token magnetico” funzionano normalmente su tutte le colonnine tradizionali (ad esempio, quelle di EnelX) già testate con gli adattatori “classici”.

Citroen-ami.it ha testato uno di questi nuovi cavi su due colonnine gratuite dei supermercati, documentando l’esperienza in un video.

Per l’acquisto potete riferirvi ai principali siti online (esempio cavo fornito da assemblatore) o chiedere informazioni sul nostro gruppo Telegram.



Sintesi

  • Preferite la ricarica presso colonnine SCAME 3A per non occupare postazioni di ricarica veloci;
  • Utilizzate un adattatore Type2 – Schuko “classico” solo se utilizzate colonnine pubbliche con applicazione, card o token;
  • Utilizzate un adattatore Type2 – Schuko con “token magnetico” per assicurare il distacco anche da colonnine senza interazione (esempio supermercati);
  • Non acquistare adattatori con cavi troppo corti: la connessione Schuko-Shuko non deve essere esposta all’esterno del veicolo sul suolo pubblico nazionale.

1 commento

  1. Ottima sintesi. Ma una domanda il Cavo adattatore testato Type2 – Schuko con “token magnetico” di che marchio è? Dove si puo acquistare?

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