Citroën AMI può essere ricaricata soltanto con la presa Schuko ed é pensata per una ricarica domestica o box privato.
Tuttavia é possibile ricaricare il veicolo in colonnine di ricarica o wallbox.

Punti di Ricarica Shuko

Solo in rari contesti é possibile trovare punti di ricarica che offrano una Schuko femmina, per collegare la vostra Citroén AMI: solitamente puoi trovarli in parcheggi di grandi supermercati.

Colonnine SCAME 3A

Per ricaricare la Citroën AMI con una colonnina pubblica SCAME 3A hai bisogno di un adattatore. Sul territorio pubblico in Italia non é consentito l’utilizzo di adattatori.

La presa SCAME 3A é consigliata per quadricicli leggeri perché spesso non occupata da veicoli che preferiscono una ricarica rapida.

Leggi approfondimento: adattatore SCAME 3A.

Colonnine Tipo 2

Per ricarica la Citroën AMI presso una colonnina pubblica Tipo 2 hai bisogno di un adattatore. Sul territorio pubblico in Italia non é consentito l’utilizzo di adattatori.

Sconsigliamo di occupare questa presa nelle colonnine pubbliche perché normalmente sfruttato da veicoli con ricarica rapida. Occupare colonnine pubbliche per il tempo di ricarica di Citroën AMI (oltre 3 ore), risulta inopportuno.

Leggi approfondimento: adattatore Tipo 2.

7 Commenti

  1. domanda: sarebbe possibile tenere l’adattatore tipo 2 / shuko in macchina e collegarlo con un cavo M/F tipo 2 ? in questo modo non si risolverebbe il problema della sicurezza ? grazie

  2. Scusate, ma la batteria è rimovibile per portarla in casa e ricaricarla? O bisogna per forza avere un box con la presa?

  3. Questi cavi sono corti e i collegamenti Schuko rimangono esposti sul suolo pubblico, quindi sono proibiti dalla normativa vigente (oltre a essere pericolosi)

  4. scusate volevo sapere se qualcuno ha già fatto questa verifica, abito a Roma e nella mia zona la rete è fase-fase e non fase neutro qualcuno ha già verificato che la Citroen AMI si ricarica con una rete fase fase oppure vuole la rete fase neutro?

  5. Sono Lucio provincia Arezzo nelle colonie ricaricare non c’è presa domestica ance per ricaricare sitroen ami senzza doversi portare adattatore ingobrante come bici montabaig perché portarsi dietro caricabatteria perché non fanno delle colonnine di ricarica spine di casa dei cavetti per ricaricare montabaig bici normali non so se la mia domanda e stata capita 😵😵😵

  6. Per quanto ho capito la ricarica è per il momento esclusivamente possibile da presa privata o box privato. Spero si abilitino altre vie (sopratutto se non si ha box privato o si è a pian terreno). Grazie!!!

Rispondi