Introduzione

Sulla base delle indicazioni reperibili in rete, riassumiamo le informazioni per costruire un cavo adattatore per le colonnine di ricarica con SCAME 3A da utilizzare con veicoli con presa di ricarica Schuko (Citroën AMI, scooter Askoll e NIU).


L’utilizzo di questi cavi è vietato sul suolo pubblico in Italia per due motivi:

  • vietato utilizzare adattatori
  • vietato utilizzare Modo 1

Domande frequenti: si può ricaricare la Citroën AMI presso le colonnine?

Materiale

Scame Spina Mobile 3A

Il componente principale per la realizzazione del cavo è la spina SCAME 3A, costituita da 4 poli: fase, neutro, massa e pilota.

Identificazione del prodotto sul catalogo SCAME:

COD. 200.01633 
IP44 16A 2P+T 200-250V GRIGIO Tipo 3A 1P+N+T 16A 230V~ 3,7kW 

Link di acquisto (15€ circa): sacchi.it (vendita online e rete negozi)

Cavo 3×2,5mm

Cavo di lunghezza desiderata (circa 2 metri) con 3 fili, la cui sezione minima consigliata è 2,5mm. Consigliato di buona qualità e possibilmente adatto per esterni.

Cavo 3x2,5mm

Resistore

Resistore 820Ω da almeno ¼ di Watt.

Il valore di resistenza è codificato per mezzo dello schema a bande colorate. Per il nostro cavo è necessaria una resistenza di 820Ω con questi colori:

  • Grigio (8)
  • Rosso (2)
  • Marrone (x10)
  • Oro (di precisione 5%, o migliore)

Nel caso abbiate un resistore con 5 bande colorate, i colori corretti sono Grigio (8), Rosso (2), Nero (0), Nero (x1), Oro (5%).

Il wattaggio dei resistori può essere dedotto indicativamente dalle dimensioni degli stessi. Un resistore da almeno 6mm di lunghezza supporta ¼ di Watt, quindi qualsiasi componente con dimensioni pari o superiori è adeguato per il nostro progetto.

Il costo di un resistore è pressoché irrisorio. Reperibile online (eBay o store specializzati) o negozi di elettronica.

Diodo

Diodo per piccoli segnali, come ad esempio il comune 1N4004 (o superiore della stessa serie 1N4005, …, 1N4007). Il diodo semplicemente blocca il passaggio della corrente in un verso e lo permette nell’altro. Prestare attenzione alla riga bianca che indica il suo orientamento.

Il costo di un diodo è pressoché irrisorio. Reperibile online (eBay o store specializzati) o negozi di elettronica.

Schuko Femmina

Come ultimo componente, una presa femmina Schuko a cui collegare l’alimentatore del proprio veicolo. Reperibile con facilità e costo pochi euro.

Schema Elettrico

Lo scheda elettrico del cavo adattatore SCAME 3A – Schuko risulta piuttosto semplice, con un collegamento diretto tra fase, neutro e massa.


L’unica particolarità risiede nell’aggiunta di un circuito per fare erogare la corrente dalla colonnina:

Polo Pilota SCAME ➔ Diodo* ➔ Resistore ➔ Polo di Massa SCAME

* Attenzione: la corrente deve fluire dal pilota alla massa, quindi il catodo del diodo, identificato dalla riga bianca va nella direzione della massa.

Video Assemblaggio

Acquista Cavo Preassemblato

Se volete una soluzione pronta all’uso con cavo contattateci a info@citroen-ami.it (prezzo attorno ai 60€ in base al fornitore o assemblatore).

1 commento

Rispondi