AGGIORNAMENTO: articolo semplificato e completo di informazioni aggiornate disponibile qui.

Domande frequenti: si può ricaricare la Citroën AMI presso le colonnine?


Invitiamo a leggere questo articolo sulla fonte originale, per promuovere il lavoro dell’autore: jumpjack.wordpress.com. L’articolo presente vuole essere una copia di backup del prezioso articolo originale.


Il necessario è una spina “SCAME LIBERA” a 4 poli (fase, neutro, massa e pilota), una resistenza a 820 ohm e 1/4 di watt, e un diodo. Questa la teoria. Riuscito finalmente a procurarmi i pezzi, sono potuto passare alla pratica: la spina, così com’è, non funziona (come previsto), le colonnine non erogano corrente; ma funziona perfettamente aggiungendo la suddetta resistenza.

Vista esterna della spina. Il cappellotto azzurri è svitabile dopo averlo sbloccato con un cacciavite.

Vista esterna della spina. Il cappellotto esterno si può svitare dopo averlo sbloccato premendo con un cacciavite una linguetta metallica.

Spina aperta.

Descrizione dei contatti della spina SCAME LIBERA

I contatti visti da dentro:

Nomenclatura dei contatti

Ed ecco l’immagine più importante, che illustra  come e dove inserire il mini-circuito che permette alla spina di funzionare: senza questo circuito, attaccando la spina alle colonnine non verrà erogata nessuna corrente:

Clicca per ingrandire.

Il circuito è semplicissimo, ed è costituito semplicemente da una resistenza da 820 ohm, 1/4 di watt (grigio,rosso,marroneoro oppure grigio, rosso, nero, nero, marrone) e da un normale diodo per piccoli segnali.

Notare la resistenza e il diodo (4) necessari per far riconoscere la spina alla colonnina!

1 e 2 sono invece un teleruttore attivato dal circuito 3 quando questo vede la resistenza collegata a massa. 5 sono le ruote dello scooter…

La corrente deve fluire dal pilota alla massa, quindi l’anodo va collegato al pilot. L’anodo si trova dalla parte opposta della striscetta disegnata sul corpo del diodo:

La resistenza, come accennato, è da 820 ohm, che nel codice dei colori si traduce, tenendo la striscia dorata o argentata sulla destra, in una sequenza diversa a seconda se la resistenza usa 3+1 o 4+1 strisce colorate:

3+1: grigio, rosso, marrone + argento/oro (l’ultimo colore ha poca importanza, indica la precisione della resistenza)

4+1: grigio, rosso, nero, nero + marrone (l’ultimo colore ha poca importanza, indica la precisione della resistenza)

Una resistenza come questa costa alcuni centesimi, come il diodo; entrambi si possono trovare in qualunque negozio di componenti elettronici.

Caratteristiche della spina:
16A-230V  –   2P+T+pilota   –  IP44
Numero articolo SCAME: 200.01633

Descrizione (teorica, da verificare) del collegamento del circuito-pilota:

Rispondi