Il listino ufficiale Citroen AMI è disponibile dal 9 Dicembre 2020 sul sito dedicato https://store.citroen.it/ami.
Gli incentivi dell’Ecobonus 2020, sono terminati. É necessario attendere nuove indicazioni per il rinnovo dei fondi per l’anno 2021.
AGGIORNAMENTO 2022: tutte le informazioni qui.
Prima di procedere all’acquisto è consigliabile consultare lo stato del bonus residuo sul sito dedicato del Ministero dello Sviluppo Economico.
Modello | Listino | (Ecobonus) | (Rottamazione) |
AMI | 7200€ | 5430€ | 4839€ |
ORANGE | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
KHAKI | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
GRAY | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
BLUE | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
POP | 8200€ | 6183€ | 5511€ |
VIBE | 8600€ | 6485€ | 5780€ |
I prezzi includono i costi di immatricolazione.
Se sei interessato ai prezzi di noleggio a lungo termine, clicca qui. Questa modalità non è tuttavia ancora offerta da Citroën in Italia.
Con la conversione in legge del Decreto Rilancio sono diventate operative le nuove misure che ridefiniscono i contributi dell’ecobonus per veicoli nuovi di categoria L a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici ( L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.)
Citroën AMI è un quadriciclo leggero di classe L6. Definizione secondo la normativa 168/2013/EU :
- Quattro ruote
- Massa inferiore o pari a 425 kg con carburante incluso (ma escluse batterie nel caso di veicolo ibrido o elettrico puro);
- Velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h;
- Cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (benzina); o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 6 kW per gli altri motori a combustione interna (diesel); o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 6 kW per i motori elettrici;
- Dotato di massimo due posti a sedere, incluso il sedile del conducente;
- Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e, salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie
Le norme 2020 prevedevano bonus differenti a seconda che ci sia o meno la rottamazione di un mezzo “inquinante”.
- il bonus senza rottamazione raggiunge il 30% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 3.000 euro.
- il bonus con rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3 (intestato al soggetto che richiede l’ecobonus o a un suo familiare convivente)da almeno 12 mesi) invece raggiunge il 40% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 4.000 euro.
Come per gli altri incentivi il valore dell’incentivo (del 30% senza rottamazione e 40% con rottamazione ) va calcolato sull’imponibile del prezzo di listino, ottenuto il listino “scontato bisogna poi aggiungere l’importo dell’IVA previsto per il prezzo prima dell’incentivo.