In questa pagina sono elencati gli adattatori per la ricarica di Citroën AMI tramite colonnine pubbliche con Tipo 2 (Type 2 Mennekes), come le tipiche EnelX.

AGGIORNAMENTO: approfondimento per adattatori Type2 di nuova generazione in questa pagina.

Ricordiamo che questo utilizzo è comunque sconsigliato in quanto si utilizzerebbe solo una frazione dei 22kW messi a disposizione dalla colonnina, che sarebbero invece sfruttabili da altre autovetture.

Domande frequenti: si può ricaricare la Citroën AMI presso le colonnine?

La soluzione più economica sono i cavi disponibile su market cinesi con prezzi inferiori ai 60€. Link di acquisto: Aliexpress, Aliexpress.
Sebbene questi cavi offrano una reale conversione tra Schuko e Type 2, non sono normalmente utilizzabili presso comuni le colonnine pubbliche (es. EnelX) poiché non inviano informazioni sullo stato di ricarica. In particolare lo stato “Standby” e “In Ricarica” non vengono correttamente inviati alla colonnina, con il rischio di non poter più scollegare il cavo a fine ricarica. Inoltre il cavo non è abbastanza lungo per poter riporre la femmina Schuko all’interno della portiera di Citroën AMI, pertanto la congiunzione Schuko-Schuko rimarrebbe esposta all’esterno del veicolo (illegale in Italia su suolo pubblico; possibilità di scollegamento da parte di terze persone). L’acquisto è pertanto totalmente sconsigliato.

Cavo economico senza stato di ricarica, normalmente non compatibile nelle colonnine pubbliche.

Tuttavia, grazie alle informazioni tecniche in merito al funzionamento degli stati di ricarica, è possibile realizzare un cavo opportuno: tramite una chiave (o interruttore alternativo) che abilita un circuito elettrico è possibile inviare alla colonnina le informazioni sullo stato di ricarica in modalità simulato.

Se volete una soluzione pronta all’uso con cavo lungo contattateci a ricarica@citroen-ami.it (prezzo attorno ai 150€ in base al fornitore o assemblatore).

Se invece sei interessato all’accessorio ufficiale leggi qui (prezzo 299,99€).

Cavo economico con stato di ricarica, adatto a colonnine pubbliche.

Rispondi