AGGIORNAMENTO: I prezzi aggiornati per il 2022 sono riportati qui.
Il listino ufficiale Citroen AMI è disponibile dal 9 Dicembre 2020 sul sito dedicato https://store.citroen.it/ami.
Dal 7 Gennaio 2021 il sito di vendita online offre modalità d’acquisto usufruendo dell’Ecobonus, promosso del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio.
Per il 2021 sono stati stanziati 20.000.000€ di contributi per veicoli nuovi di categoria L a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici ( L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.).
Prima di procedere all’acquisto è consigliabile consultare lo stato del bonus residuo sul sito dedicato del Ministero dello Sviluppo Economico.
AGGIORNAMENTO: I prezzi aggiornati per il 2022 sono riportati qui.
Modello | Listino | Ecobonus | Rottamazione |
AMI | 7200€ | 5430€ | 4839€ |
ORANGE | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
KHAKI | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
GRAY | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
BLUE | 7600€ | 5731€ | 5108€ |
POP | 8200€ | 6183€ | 5511€ |
VIBE | 8600€ | 6485€ | 5780€ |
I prezzi includono i costi di immatricolazione e consegna presso un concessionario partner (oppure 250€ per la consegna a domicilio). Leggi approfondimento: concessionari.
Se sei interessato ai prezzi di leasing / noleggio a lungo termine, clicca qui.
Citroën AMI è un quadriciclo leggero di classe L6. L’assicurazione richiesta è paragonabile a quella per ciclomotori . Leggi approfondimento: assicurazione Citroën AMI.:
Citroën AMI è un quadriciclo leggero di classe L6. Definizione secondo la normativa 168/2013/EU :
- Quattro ruote
- Massa inferiore o pari a 425 kg con carburante incluso (ma escluse batterie nel caso di veicolo ibrido o elettrico puro);
- Velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h;
- Cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (benzina); o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 6 kW per gli altri motori a combustione interna (diesel); o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 6 kW per i motori elettrici;
- Dotato di massimo due posti a sedere, incluso il sedile del conducente;
- Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e, salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie
Le norme 2021 prevedevano bonus differenti a seconda che ci sia o meno la rottamazione di un mezzo “inquinante”.
- il bonus senza rottamazione raggiunge il 30% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 3.000 euro.
- il bonus con rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3 (intestato al soggetto che richiede l’ecobonus o a un suo familiare convivente)da almeno 12 mesi) invece raggiunge il 40% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 4.000 euro.
Come per gli altri incentivi il valore dell’incentivo (del 30% senza rottamazione e 40% con rottamazione) va calcolato sull’imponibile del prezzo di listino, ottenuto il listino “scontato bisogna poi aggiungere l’importo dell’IVA previsto per il prezzo prima dell’incentivo.
Secondo le istruzioni il prezzo con gli incentivi/rottamazione non torna…
Listino ivato 7200 euro, -22% fa 5616 euro, se a questa cifra togliamo il 40% arriviamo a 3369 euro, rimettiamo quindi l’iva e il totale è di 4111 euro.
Nella tabella qui sopra il prezzo ivato con rottamazione è di 4839 euro…
O i prezzi sono errati, o la tabella che spiega come ottenere il prezzo con gli incentivi è sbagliata…
Scorporando l’IVA al 22% da 7200€ viene 5901€. Il tuo calcolo è sbagliato.
conteggio corretto